Comunicati Stampa Crotone Eventi ed Iniziative Primo Piano Rassegna Stampa

Confcommercio Crotone inaugura la “Biblioteca della Legalità – Dodò Gabriele” mercoledì 21 giugno ore 9.30

Confcommercio Calabria Centrale, Area Territoriale di Crotone avvia ufficialmente il percorso intrapreso in collaborazione con le associazioni È Solidarietà e MutaMenti, inaugurando, presso la propria sede sita in Crotone, la “BIBLIOTECA DELLA LEGALITÀintitolata a Dodò Gabriele, il bambino rimasto vittima di un agguato della ‘ndrangheta.

La Confcommercio di Crotone, proseguendo nel solco tracciato dalle precedenti iniziative – sia a carattere nazionale, come la giornata nazionale di Confcommercio “Legalità ci piace”, sia con la sottoscrizione di protocolli di intesa con associazioni locali antiracket consorziate nel Progetto Mani Libere per sostenere gli operatori economici vittime di reati di criminalità, estorsione e usura oltre che per promuovere attività di sensibilizzazione avverso i condizionamenti della criminalità organizzata sui mercati – porta avanti un percorso mirato a favorire e diffondere la cultura della legalità, attraverso la realizzazione di una Biblioteca interamente incentrata sul tema del contrasto ai fenomeni di criminalità, attraverso una raccolta di documenti, saggi, romanzi, pubblicazioni, tutti basati su storie e testimonianze che abbiano la capacità di divulgare, mediante la lettura, i principi di legalità e di giustizia, indispensabili per la crescita culturale, sociale ed economica del nostro territorio. Gli obiettivi primari del servizio che si intende fornire ai cittadini sono l’accesso all’informazione in modo diretto e all’educazione permanente, promuovere la lettura, fungere da strumento di benessere sociale e di crescita civile. La Biblioteca è, difatti,aperta a tutti, ma rivolta in special modo alle scuole, con il coinvolgimento di studenti di ogni ordine e grado, agli imprenditori e, grazie a specifici accordi, anche ai detenuti. Al momento si sostanzia di circa 200 testi, ma si pone l’obiettivo di raggiungere un numero di volumi molto più considerevole per poter offrire una maggiore varietà di scelta agli utenti. A tal proposito Confcommercio Crotone ha avviato una campagna di raccolta di testi facendo presente che è sempre possibile contribuire all’iniziativa donando anche solo un volume (anche usato) che, secondo la propria esperienza, si pensa non possa mancare in una biblioteca dedicata alla legalità.

Per informazioni relative alla raccolta ed al conferimento dei volumi è possibile contattare telefonicamente gli uffici di Confcommercio Crotone al numero 0962 20163 o, in alternativa, inviare una email all’indirizzo confcommerciokr@calcentrale.it.

Prenderanno parte all’inaugurazione della Biblioteca, presso la sede di Confcommercio Crotone, diverse personalità istituzionali impegnate nei servizi di contrasto alla criminalità e, a seguire, presso la sala consiliare del Comune, interverranno al dibattito, moderato dal Direttore di Confcommercio Calabria Centrale, Giovanni Ferrarelli, il Presidente della Fondazione TRAME, Nuccio Iovene, lo scrittore e docente presso l’Università di Pavia, Vincenzo Ciconte, e la Vicepresidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia con incarico nazionale per la Legalità e la Sicurezza, Patrizia Di Dio. Saranno, inoltre presenti, tra le altre, le associazioni È Solidarietà, MutaMenti e la famiglia di Dodò Gabriele.

Ti potrebbe anche interessare

SIGLATO PROTOCOLLO TRA GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFCOMMERCIO CATANZARO ED UNIONE DEI GIOVANI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

calcentrale

SALDI ESTIVI 2019 AL VIA

calcentrale

Giornata Formativa presso l’IIS “S. Pertini-Santoni” a Crotone con Confcommercio Fimaa

alcaro

Maria Teresa Cucinotta è il nuovo prefetto di Catanzaro, gli auguri di buon lavoro di Confcommercio Catanzaro

calcentrale

Campagna #ITALIARIPARTE e servizio “TOUCH YOUR RESTART”. Un supporto alle aziende del territorio offerto gratuitamente da Confcommercio Calabria Centrale e Cribis

calcentrale

CAMERA DI COMMERCIO DI CATANZARO, CROTONE E VIBO VALENTIA: MISSIONE INCOMING SETTORE TURISTICO

alcaro

Lascia un Commento