Nella mattinata odierna si è svolta, a Crotone, l’iniziativa di sensibilizzazione delle Istituzioni, promossa dalle Associazioni Territoriali di Categoria ANCE, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Fenimprese.
Tanta la partecipazione e la rappresentanza delle predette associazioni, accomunate dall’intento di ottenere soluzioni chiare ed immediate per le imprese del territorio, vessate da mesi di sacrifici e con flebili speranze per il futuro.
L’iniziativa, che si è svolta in Piazza della Resistenza, davanti il Palazzo Comunale, è nata dall’esigenza di porre l’attenzione verso le richieste impellenti delle imprese e individuare soluzioni e proposte immediate, tra le quali vi è anche quella dello sblocco delle Royalties provenienti dallo sfruttamento degli idrocarburi, per destinarle ad interventi che possano aiutare le nostre imprese, colpite dalla gravissima crisi economica in atto.
Tutte istanze che, ad oggi, non hanno avuto ascolto da parte delle Istituzioni, che sono rimaste inerti di fronte l’appello disperato di aiuto, e che, spesso, si sono smarrite in lungaggini burocratiche non più tollerabili.
Gli operatori economici del territorio devono essere sostenuti ed accompagnati verso una ripresa che, senza infusioni di liquidità e consistente sgravio degli oneri fiscali, non avverrà. Infatti, qualora non si provveda senza indugio, lo scenario del prossimo futuro sarà quello del fallimento per migliaia di attività e dell’inesorabile depauperamento del nostro già fragile tessuto economico.