Crotone Crotone Gruppi Primo Piano

CICLO DI SEMINARI AL PASSO COI TEMPI – PRIMO INCONTRO – “IL FALLIMENTO E’ RIVOLUZIONE” Il valore dell’errore nel business

Si è tenuto ieri 10 settembre presso la sede Crotonese della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, il primo dei tre seminari “Al passo coi tempi, rivoluzione del cambiamento in tre mosse”, organizzato dal Gruppo Terziario Donna Confcommercio Calabria Centrale in collaborazione con il quotidiano “Il Crotonese”. La Presidente del Gruppo, Cristina Perri, ha aperto i lavori di fronte a un pubblico numeroso e interessato, andando ad introdurre i temi oggetto di discussione.

Il seminario, moderato dalla giornalista Maria Rosaria Paluccio de Il Crotonese, è stato il primo di una serie che proseguirà nei mesi di ottobre e novembre, con l’obiettivo di promuovere il cambiamento e l’innovazione nel territorio.

Di rilievo la partecipazione dell’assessore alle attività produttive del Comune di Crotone, Maria Bruni, che ha evidenziato l’urgenza di intervenire sulle carenze professionali presenti nel territorio. Bruni ha proposto la creazione di un tavolo tecnico che riunisca le principali associazioni di categoria, insieme ad altri attori istituzionali e del mondo imprenditoriale. L’obiettivo è quello di sviluppare percorsi formativi mirati e specifici, in grado di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro locale. Questa iniziativa punta a rafforzare la competitività del territorio, promuovendo lo sviluppo di competenze oggi difficili da reperire, e creando nuove opportunità occupazionali per i giovani e i professionisti. La proposta è stata accolta con interesse, aprendo le porte a una collaborazione sinergica tra pubblico e privato per favorire il rilancio economico della città e dell’intera area. Al centro del dibattito l’intervento di Francesca Corrado, imprenditrice crotonese dal profilo accademico e professionale di grande rilievo. Laureata in Economia e Dottore di Ricerca in Storia del Pensiero Economico, Corrado ricopre il ruolo di Presidente di Play Res, una start-up no profit dedicata alla promozione del gioco come strumento formativo, ed è fondatrice della Scuola di Fallimento. Nota per la sua competenza nel campo del gioco, Corrado ha offerto una prospettiva innovativa sul tema del fallimento. Lungi dall’essere visto come un ostacolo, ha spiegato come il fallimento possa rappresentare un punto di partenza cruciale per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. Il suo approccio invita a superare la paura dell’errore, promuovendo una cultura che vede nel fallimento un’opportunità di crescita e apprendimento, fondamentale tanto in ambito scolastico quanto aziendale.

Sfoglia la gallery

Convenzione Confcommercio Calabria Centrale ed Enegan

Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative aggiornate

Imprenditoria femminile: da maggio le domande per incentivi