È stata presentata oggi a livello nazionale l’indagine Confcommercio sul ruolo del commercio e del turismo nelle città italiane, dalla quale emerge che a Vibo Valentia si registra una situazione di difficoltà all’interno della città e, in particolare, del centro storico.
Nello specifico, per la categoria del commercio al dettaglio, nell’arco temporale 2008/2019, registra nel centro storico una consistente flessione, pari al -9,4%.
“Alla luce dei dati appaiono sempre più necessarie una condivisione ed un confronto con le istituzioni affinchè si possa individuare un percorso che possa dare impulso alla ripresa socio-economica del centro storico” commenta Antonella Petracca, Presidente Federmoda Vibo Valentia.
“Il settori in cui si registra la maggiore sofferenza – continua Petracca- sono quelli della vendita di abbigliamento e calzature che evidenziano una flessione pari addirittura il 14,3%”.
Confcommercio nazionale, dal canto suo, ha rinnovato il Protocollo sottoscritto con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e, collaborando con le amministrazioni locali, ha portato avanti azioni di sensibilizzazione sul marketing urbano, sul recupero di spazi e aree dismesse, coesione sociale, innovazione, valorizzazione turistica e del commercio tradizionale.
“Auspichiamo che anche a livello locale – conclude la Presidente di Federmoda Vibo Valentia- si dia spazio ad una maggiore concertazione con le associazioni di categoria al fine di individuare la migliore strategia per attuare una rigenerazione urbana e rilanciare l’economia delle attività del centro ”
Il Presidente Federmoda Vibo Valentia
Antonella Petracca