Crotone, 17 febbraio 2025 – Un nuovo impulso alla crescita urbana ed economica della città arriva con la firma del Protocollo d’Intesa tra Confcommercio Crotone e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Crotone. L’accordo, siglato dall’Arch. Francesco Livadoti, Presidente dell’Ordine degli Architetti, e dalla Dott.ssa Emilia Noce, Presidente f.f. di Confcommercio Crotone, mira a consolidare la collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello professionale per favorire uno sviluppo sostenibile e innovativo del territorio.
Il Protocollo si focalizza su quattro direttrici principali:
- Rigenerazione urbana, per migliorare la qualità della vita nei centri cittadini;
- Pianificazione delle aree costiere, per garantire un equilibrio tra sviluppo e tutela ambientale;
- Sostenibilità e innovazione, per coniugare crescita economica e rispetto per il territorio;
- Collaborazione tra imprese e professionisti, per soluzioni integrate e condivise.
Una visione condivisa per il futuro di Crotone
L’obiettivo dell’intesa è creare una rete di confronto e progettazione che coinvolga attivamente imprenditori e tecnici nei processi di pianificazione urbana e territoriale. Attraverso il Protocollo, si punta a sviluppare strategie e progetti concreti che rendano Crotone una città più moderna, accogliente e competitiva, sensibilizzando anche la comunità locale sull’importanza di urbanistica, architettura e sostenibilità.
Le prime azioni previste includono:
- Tavoli di lavoro e incontri tematici per favorire il dialogo tra istituzioni, imprese e professionisti;
- Studi e proposte mirate per il miglioramento del tessuto urbano ed economico;
- Progetti strategici volti ad attrarre investimenti e risorse per la rigenerazione del territorio.
Questo accordo rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di rilancio della città, promuovendo un approccio integrato che valorizza il ruolo dell’architettura e dell’urbanistica come motori di sviluppo. La sinergia tra il mondo delle imprese e quello della progettazione urbana potrà favorire soluzioni innovative e sostenibili per il futuro di Crotone.
Confcommercio e l’Ordine degli Architetti si impegnano a dare continuità a questo percorso, avviando iniziative concrete per trasformare le idee in realtà.
Per restare aggiornati sulle attività in programma, è possibile seguire i canali ufficiali di Confcommercio Crotone e dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Crotone.





