Grazie all’impegno di Confcommercio Calabria Centrale nel fornire alle imprese del territorio un continuo supporto, si è deciso di ampliare il catalogo di servizi forniti agli associati tramite l’istituzione dello “Sportello Impresa” che eroga, in posizione alternativa rispetto alle istituzioni territoriali, una serie di servizi di maggiore interesse per le impese.
“Abbiamo ascoltato le richieste delle imprese del nostro territorio, che sempre più spesso hanno esigenza di celerità nel disbrigo di alcune pratiche, tra cui l’ottenimento della firma digitale o il rilascio di certificati che, a causa di lungaggini burocratiche, non possono essere soddisfatte dalle istituzioni preposte – commenta Giovanni Ferrarelli, Direttore di Confcommercio Calabria Centrale, che aggiunge – al fine di supportare gli associati nel disbrigo delle principali pratiche legate alle diverse attività, abbiamo previsto, nei tre territori di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, uno sportello a ciò dedicato”
Lo SPORTELLO IMPRESA di Confcommercio Calabria Centrale è, dunque, punto di riferimento per l’espletamento di pratiche e adempimenti burocratici delle Camere di Commercio, Catasto, Comune, Questura, CONAI, Equitalia, CRIF, Fideiussioni Agenti Immobiliari e Lidi Balneari, Banca d’Italia, Albo Autotrasportatori.
“Viviamo un periodo di grande sofferenza per le imprese dal momento che la pandemia da Covid-19 continua a vessare economicamente e socialmente il territorio – aggiunge Ferrarelli, che conclude- la nostra Associazione lotta quotidianamente al fianco delle imprese, sostenendole con tutti i mezzi a disposizione e dando loro un continuo supporto che, da oggi, sarà arricchito da una serie di servizi di quotidiana necessità”.
Tra i principali servizi offerti, vi è il rilascio Smart Card/CNS per la firma digitale, il rilascio di visure camerali e certificati di iscrizione, l’attivazione di casella PEC (Servizi di riferimento Camere di Commercio), la richiesta visure catastali e ipocatastali (Servizi di riferimento Catasto); iscrizioni e cancellazioni CONAI (Consorzio nazionale Imballaggi); richiesta occupazione suolo pubblico (Servizi di riferimento Comune); richiesta autorizzazioni (Servizi di riferimento Questura); richiesta ruoli e rateizzazioni (Servizi di riferimento Equitalia); iscrizioni, variazioni e cancellazioni all’Albo Autotrasporto; richieste dati Centrale Grandi Rischi, richieste CAI- Centrale Allarmi Interbancaria (Servizi di riferimento Banca d’Italia); richiesta dati CRIF (Centrale Rischi Intermediazione Finanziaria) e Servizi di rilascio fideiussione per Agenti Immobiliari e Lidi Balneari.
Lo sportello sarà attivo sulle provincie di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, previa prenotazione telefonica o tramite mail all’indirizzo dedicato sportelloimpresa@calcentrale.it
Il Direttore di Confcommercio Crotone
Giovanni Ferrarelli