Catanzaro Commercio Crotone Gruppi Lavoro Primo Piano Vibo Valentia

Confcommercio e Unioncamere: Siglato Accordo per Facilitare l’Inserimento dei Giovani nel Mondo del Lavoro

11 luglio 2024. Siglato un accordo quadro tra Confcommercio e Unioncamere per facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. L’accordo mira a risolvere le criticità del mercato del lavoro giovanile, dove spesso domanda e offerta non si incontrano. L’iniziativa si basa sulla condivisione dei dati raccolti dal sistema Excelsior, che fornisce informazioni sui fabbisogni professionali e formativi delle imprese del settore terziario. L’accordo prevede azioni comuni per valorizzare l’alternanza scuola-lavoro di qualità e certificare le competenze acquisite dai giovani attraverso il sistema camerale. Inoltre, si promuoveranno interventi congiunti nell’orientamento formativo e professionale, valorizzando i percorsi offerti dagli ITS Academy e le competenze STEM.

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha evidenziato la crescente difficoltà delle imprese del commercio, turismo e cultura nel coprire le posizioni vacanti, che quest’anno si stima possano superare le 170mila. Ha sottolineato l’importanza di iniziative che facilitino l’incontro tra le esigenze delle imprese e i giovani in cerca di lavoro, elogiando l’accordo con Unioncamere come un passo strategico in questa direzione.

Andrea Prete, presidente di Unioncamere, ha rimarcato l’obiettivo prioritario di contrastare il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, aiutando i giovani a trovare occupazioni soddisfacenti. Ha sottolineato l’impegno delle Camere di commercio nell’orientamento professionale e nella certificazione delle competenze acquisite, evidenziando l’importanza della collaborazione con associazioni datoriali come Confcommercio per facilitare l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro.

Leggi l’articolo completo: accordo-quadro-confcommercio-unioncamere

CROTONE OSPITERÀ LA QUARTA TAPPA DEL CAMPIONATO ITALIANO GIOVANI MACELLAI

Tour Operator tedeschi in Calabria

Anomalie con gli Istituti di Credito e rischio usura? Contattaci