Si è tenuto ieri, martedì 18 febbraio 2025, presso la sede di Vibo Valentia della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, il convegno “Accoglienza turistica in Calabria”, un’importante occasione di confronto tra istituzioni, associazioni di categoria e operatori del settore turistico.
L’evento, promosso da Confcommercio Calabria Centrale – Vibo Valentia e Confindustria Vibo Valentia, ha avuto l’obiettivo di approfondire le strategie per valorizzare l’ospitalità e intercettare nuovi flussi turistici nella regione.
Dopo i saluti istituzionali di Rocco Colacchio, presidente di Confindustria Vibo Valentia, e Salvatore Nusdeo, presidente di Confcommercio Calabria Centrale – Vibo Valentia, l’incontro è entrato nel vivo con gli interventi di esperti e rappresentanti istituzionali.
A introdurre i lavori sono stati Luca Giuliano, presidente della sezione Turismo di Confindustria Vibo Valentia, e Francesco Iellamo, presidente della Federazione Attività Alberghiere ed Extra Alberghiere di Confcommercio Vibo Valentia.
Tra i relatori di spicco, Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria, ha fornito un’analisi del settore turistico calabrese, evidenziando le opportunità di crescita per le imprese locali. Rosario Vari , Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Calabria, ha illustrato le iniziative per promuovere il territorio e attrarre nuovi visitatori e le politiche di sostegno alle imprese turistiche messe in campo.
L’evento è stato moderato dal conduttore radiofonico Nicolino La Gamba, che ha guidato il Question Time, dando spazio alle domande del pubblico e stimolando un dialogo costruttivo tra istituzioni e operatori economici.
L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per mettere in rete le diverse realtà del settore turistico calabrese, con l’obiettivo di costruire un’offerta sempre più competitiva e attrattiva per il mercato nazionale e internazionale.












