Corso riconosciuto dalla Regione Calabria.
PROFILO PROFESSIONALE:
L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO (OSS), conformemente a quanto previsto dall’Accordo del 22 febbraio 2001, all’art. 1, è una figura professionale, abilitata a svolgere le seguenti attività:
– soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario;
– favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
L’Operatore Socio Sanitario svolge la sua attività:
- in tutti i servizi del settore sociale e sanitario, di tipo residenziale e semiresidenziale, in ambito ospedaliero e al domicilio dell’utente;
- in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.
Il corso per Operatore Socio-Sanitario (OSS) permette di acquisire le competenze necessarie alla formazione della figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario.
Requisiti di accesso: Per l’accesso ai corsi di formazione dell’Operatore Socio Sanitario sono richiesti i seguenti requisiti:
1) diploma di scuola dell’obbligo;
2) compimento del diciottesimo anno di età alla data di iscrizione al corso;
3) Possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da un struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale.
Durata: Il corso di formazione è annuale e ha una durata di 1000 ore articolate in:
450 ore di formazione teorica; – 100 ore di esercitazione; – 450 ore di tirocinio
Gli allievi che, nel rispetto delle norme vigenti in materia, avranno frequentato almeno il 90% delle 1000 ore, saranno ammessi agli esami finali per il rilascio dell’Attestato di qualifica
Info
Sede di Catanzaro Via Lucrezia della Valle 68/70 tel. 0961/751990 |
Sede di Crotone via Frontera,6 tel. 0962/20163 |
Sede di Vibo Valentia via Feudotto,16 Tel. 0963/992271 |