L’architetto Antony Giardiniere è stato annunciato come il vincitore del concorso di idee intitolato “Piazza idea. La piazza che vorrei”, promosso da ordini professionali e associazioni di categoria. Il concorso mirava a contribuire alla progettazione della nuova piazza Pitagora, in vista della sua riqualificazione, come annunciato dall’amministrazione comunale di Crotone. La cerimonia di premiazione si è tenuta giovedì 18 aprile nella sala consiliare.
Il secondo posto è stato assegnato all’ingegnere Luigi Palmieri, mentre il terzo posto è stato conquistato da Antonio Greco, rappresentante del G.A.R.K, gruppo di giovani architetti di Crotone, che include anche Ivana La Croce, Rossana Scavelli, Antonella Codispoti, Giovanna Scicchitano e Carmine Pugliese.
L’architetto Valentina Pontieri, non presente alla cerimonia, ha ricevuto il quarto posto, con il premio ritirato dal padre, mentre all’ingegnere Giuseppe Paletta è stata conferita una menzione speciale.
I vincitori hanno ricevuto premi in denaro: mille euro per il primo classificato e 500 euro ciascuno per il secondo, il terzo e il quarto. Tutti i partecipanti hanno ottenuto un attestato di partecipazione.
Il concorso ha ricevuto quattordici proposte progettuali da parte di professionisti esperti, ma anche da cittadini comuni e studenti, tra cui gli alunni della V C dell’Istituto Pertini-Santoni di Crotone, guidati dalla professoressa Tiziana Pintimalli.
Presente alla premiazione anche Confcommercio Calabria Centrale Crotone con il Presidente di Confcommercio Crotone, Antonio Casillo ed il Direttore Giovanni Ferrarelli