Catanzaro Primo Piano Vibo Valentia

DIVIETO DI PAGAMENTO IN CONTANTI DEGLI STIPENDI

Dal 1° luglio 2018 scatta l’obbligo di pagamento delle retribuzioni esclusivamente attraverso una banca o un ufficio postale, con le modalità appositamente individuate dal Legislatore (art. 1, co. 910-914 L. 27.12.2017, n. 205 – Legge di Bilancio 2018).

Lo scopo immediato della norma è quello di tracciare i pagamenti di stipendi ed anticipazioni, al fine di verificare che la retribuzione corrisposta non sia inferiore ai minimi fissati dalla contrattazione collettiva.

La norma introduce due elementi innovativi fondamentali: sul piano sanzionatorio, nel caso di utilizzo di mezzi diversi da quali espressamente previsti per il pagamento, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 a 5.000 €; sul piano probatorio ribalta la presunzione invalsa, così che, con l’entrata in vigore della norma, la firma apposta sulla busta paga non costituisce prova dell’avvenuto pagamento della retribuzione.

Ti potrebbe anche interessare

Confcommercio Calabria Centrale Vibo Valentia ribadisce come l’accorpamento delle Camere di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia intaccherebbe tutto il sistema economico- produttivo dei territori interessati.

calcentrale

Scadenze fiscali: cambia il calendario 2019

calcentrale

FORMAZIONE E FUTURO: CONCLUSO L’INCONTRO SUL CATASTO E LA SICUREZZA SUL LAVORO

alcaro

Confcommercio incontra i candidati a sindaco di Lamezia Terme: primo appuntamento con Doris Lo Moro

alcaro

INDAGINE CONFCOMMERCIO: LA STRETTA DEL CREDITO “SOFFOCA” LE IMPRESE

alcaro

Impresa 4.0 : Agevolazioni per la formazione

calcentrale

Lascia un Commento