Confcommercio Calabria Centrale – Area territoriale di Catanzaro – e l’Associazione Astarte hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa volto a promuovere azioni concrete di inclusione sociale, sostegno all’autoimprenditorialità e inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza.
L’accordo è stato firmato dal Presidente di Confcommercio Calabria Centrale, Pietro Falbo, e dalla Presidente dell’Associazione Astarte, Dott.ssa Maria Grazia Muri.
Erano presenti anche Giovanni Ferrarelli, Direttore di Confcommercio Calabria Centrale; Mirea Rotundo, Presidente FIPE Confcommercio Catanzaro; e Daniela Cappelli, Responsabile Comunicazione e Marketing dell’Associazione Astarte.
L’intesa nasce dalla volontà condivisa di valorizzare il ruolo della donna nella società e nel mondo del lavoro, supportando il percorso di rinascita e autonomia delle ospiti del centro antiviolenza “S.O.S. Astarte Donna” attraverso strumenti formativi e opportunità professionali.
Nel dettaglio, Confcommercio si impegna a offrire gratuitamente percorsi formativi professionalizzanti e laboratori pensati per rafforzare le competenze delle donne coinvolte, oltre a fornire assistenza e consulenza utili all’avvio di attività imprenditoriali autonome. Inoltre, le due realtà collaboreranno nell’elaborazione di progetti in grado di generare valore sociale ed economico sul territorio, con particolare attenzione al benessere delle persone e al welfare aziendale per le imprese associate.
Un impegno congiunto, che mette al centro la persona e la possibilità di costruire nuove opportunità di vita e lavoro. In quest’ottica, Confcommercio metterà inoltre a disposizione i propri canali comunicativi – sito e social – per dare visibilità alle iniziative promosse da Astarte e sensibilizzare l’opinione pubblica sul contrasto alla violenza di genere.
🔁 Il protocollo avrà validità triennale, con possibilità di rinnovo, e potrà essere integrato con nuovi progetti e azioni condivise.
Sfoglia la gallery in basso:













