Apprendistato

Formazione obbligatoria apprendisti

Il contratto di apprendistato è per definizione un contratto di lavoro a tempo indeterminato, rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 29 anni anche se per le regioni e le province autonome che abbiano definito un sistema di alternanza scuola-lavoro, la contrattazione collettiva può definire specifiche modalità di utilizzo di tale contratto, anche a tempo determinato, per le attività stagionali.

Il contratto di apprendistato prevede la forma scritta del contratto, del patto di prova e del piano formativo individuale (PFI) che può essere redatto anche in forma sintetica all’interno del contratto stesso, quindi contestualmente all’assunzione. Il PFI può essere definito anche in base a moduli e formulari stabiliti dalla contrattazione collettiva o dagli enti bilaterali.

Solo nel caso di apprendistato professionalizzante è previsto l’obbligo, solo per gli imprenditori con più di 50 dipendenti, di proseguire a tempo indeterminato il rapporto di lavoro con almeno il 20% degli apprendisti presenti in azienda, altrimenti non si possono assumere altri apprendisti. Sono esclusi dal computo del triennio (che è da considerare “mobile”), i rapporti di lavoro in apprendistato cessati per mancato superamento della prova, per dimissioni e per giusta causa. Il datore di lavoro, nel rispetto dei limiti previsti dalla legge, può comunque assumere un ulteriore apprendista, anche se non ha confermato a tempo indeterminato il 20% dei contratti nell’ultimo triennio.
Esistono tre tipologie di contratti di apprendistato, diverse per finalità, soggetti destinatari e profili normativi:

apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
apprendistato professionalizzante;
apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Formazione

La durata della formazione è di massimo 120 ore, distribuite in 3 annualità.

Le ore di formazione obbligatorie sono determinate in funzione del titolo di studio posseduto dal lavoratore secondo il seguente schema:

TITOLO DI STUDIO Ore anno 1 Ore anno 2 Ore anno 3 Totale ore
Licenza media o inferiore 40 40 40 120
Diploma 40 24 16 80
Laurea 24 8 8 40
Decreto_Legislativo_15_giugno_2015_n.81 apprendistato

Info

Sede di  Catanzaro
Via Lucrezia della Valle 46/70

tel: 0961/751990
mail: confcommerciocz@calcentrale.it 

Sede di Crotone:
via Frontera,6

tel: 0962/20163
mail: confcommerciokr@calcentrale.it 

Sede di Vibo Valentia:
via Feudotto,16

Tel. 0963/992271
mail: confcommerciovv@calcentrale.it

Lascia un Commento