Comunicati Stampa Crotone Crotone Primo Piano Progetti

Grande successo per la presentazione del Progetto di Conciliazione Famiglia-Lavoro a Crotone

Crotone, 25 marzo 2025 – Si è tenuta ieri presso la sede della Camera di Commercio di Crotone la presentazione del “Progetto di Conciliazione Famiglia-Lavoro”, un’iniziativa innovativa promossa dall’Ente Bilaterale del Commercio, Terziario e Servizi CZ-KR-VV in collaborazione con Kairos Impresa Sociale. L’evento ha riscosso grande interesse e partecipazione, testimoniando l’importanza del tema della conciliazione tra vita lavorativa e familiare.

L’incontro è stato aperto da Fortunato Lopapa, Presidente dell’Ente Bilaterale del Commercio Terziario CZ-KR-VV, che ha sottolineato il valore del progetto per le aziende aderenti e per le famiglie dei lavoratori. “Questo progetto rappresenta un sostegno concreto per le famiglie, consentendo ai genitori di poter lavorare con serenità sapendo che i loro figli sono accuditi in un ambiente sicuro e qualificato”, ha dichiarato Lopapa.

Numerosi i saluti istituzionali, tra cui quelli di Maria Bruni, Assessore alle Attività Produttive e Sviluppo Economico del Comune di Crotone, Pietro Alfredo Falbo, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Giuseppe Valentino, Segretario Regionale Filcams Cgil Calabria, Antonio Bruno, Segretario Generale Fisascat Cisl Magna Graecia CZKRVV, e Saverio Scarpino, Segretario Provinciale Uiltucs Uil Catanzaro. Tutti hanno espresso il proprio plauso per l’iniziativa, evidenziando il ruolo fondamentale delle istituzioni e delle parti sociali nella promozione di politiche attive per il benessere dei lavoratori.

Tra gli interventi più significativi, quello di Francesca Zimatore, Vicepresidente di Kairos Impresa Sociale, che ha illustrato nel dettaglio il funzionamento dello spazio nido gratuito per i figli dei dipendenti delle aziende aderenti all’Ente Bilaterale. Cristina Perri, Presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Calabria Centrale, ha invece posto l’accento sulla necessità di incentivare politiche aziendali più inclusive e orientate alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Anche Pinuccia Cosmano, Segretaria Generale Filcams Cgil Area Vasta, e Mariarosa Sestito, Pari Opportunità Uiltucs, hanno ribadito l’importanza di questo progetto nel contesto delle politiche di welfare aziendale.

A concludere i lavori è stato Giovanni Ferrarelli, Direttore di Confcommercio Calabria Centrale, che ha evidenziato il ruolo strategico di iniziative come questa nel sostenere le imprese e migliorare il benessere delle famiglie.

L’evento ha rappresentato un momento di confronto e condivisione su un tema cruciale per il mondo del lavoro contemporaneo, ponendo le basi per ulteriori sviluppi e collaborazioni future. Il Progetto di Conciliazione Famiglia-Lavoro si conferma così un modello virtuoso di sostegno alle aziende e ai lavoratori, contribuendo alla crescita di un’economia più sostenibile e inclusiva.

Ti potrebbe anche interessare

Il Presidente di Confcommercio Catanzaro Pietro Falbo fa il punto sull’attuale situazione economica

calcentrale

Crotone – I gestori dei locali del centro storico chiedono maggiore attenzione

calcentrale

SANGALLI: “I ristori non bastano. Allungare la moratoria sui debiti”

calcentrale

Il Presidente di Confcommercio Calabria Centrale, Pietro Falbo, eletto nel Consiglio Nazionale di Confcommercio Imprese per l’Italia

calcentrale

Crotone: AVVISO SELEZIONE ALLIEVI Corso Operatore Socio Sanitario (OSS)

calcentrale

Per i Soci Confcommercio Calabria Centrale ricevere pagamenti a distanza è più semplice che mai grazie a Tinaba

calcentrale

Lascia un Commento