Catanzaro Comunicati Stampa Crotone Gruppi Primo Piano Vibo Valentia

Il Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Calabria Centrale a ShareIt 2024

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Calabria Centrale, rappresentata dal Presidente, Andrea Rotundo e dai Consiglieri Christian Capula e Gioacchino Muleo, ha partecipato con grande entusiasmo alla decima edizione di ShareIt, l’importante meeting organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Nazionale di Confcommercio ospitato quest’anno dalla città di Olbia.

L’evento, come da tradizione, ha offerto numerosi momenti di riflessione e approfondimento su temi cruciali per l’imprenditoria giovanile, quali la formazione interna, l’accesso al credito, la green economy e gli strumenti e incentivi per gli imprenditori under 35.

Uno dei momenti più rilevanti è stata la lezione del Prof. Julian Birkhinshaw, in collegamento da Londra, intitolata “Fast Forward”. Birkhinshaw ha sottolineato l’importanza di far evolvere e adattare continuamente le proprie aziende in risposta ai cambiamenti esterni. I partecipanti hanno approfondito argomenti come il rapido mutamento dei mercati, la necessità di formare piccoli gruppi specializzati all’interno delle grandi aziende e le influenze social sulle tendenze dei consumatori.

Particolare attenzione è stata dedicata all’intensificazione degli scambi culturali tra nord e sud del Paese e alle difficoltà imprenditoriali specifiche del Mezzogiorno, inclusi i problemi legati all’accesso al credito. Si è discusso anche del preoccupante fenomeno delle chiusure aziendali, che ha visto la scomparsa di oltre 165.000 imprese under 35 negli ultimi anni.

La partecipazione a ShareIt 2024 ha rappresentato per il gruppo calabrese un’occasione preziosa per confrontarsi, apprendere e trarre ispirazione da esperti e colleghi di tutta Italia, riaffermando il loro impegno nel sostenere e promuovere l’imprenditoria giovanile nella regione.

PERCORSI CULTURALI TRA PASSATO E FUTURO: INCONTRO CON IL PROCURATORE GRATTERI (VIDEO)

Siglato Protocollo d’Intesa tra Confcommercio Calabria Centrale – Area Territoriale di Vibo Valentia e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione Territoriale di Vibo Valentia

SICUREZZA DELLE IMPRESE ORAFE: SIGLATO UN PROTOCOLLO TRA PREFETTURA E FEDERPREZIOSI CONFCOMMERCIO VIBO VALENTIA

Interruzione servizio idrico: occorrono programmazione e interventi efficaci