Commercio Lavoro Primo Piano Servizi Turismo

ISTAT – Fiducia in aumento per consumatori e imprese

A settembre 2024, l’Istat ha registrato un aumento della fiducia sia tra i consumatori che tra le imprese.

L’indice di fiducia dei consumatori è salito da 96,1 a 98,3 punti, con un miglioramento delle opinioni sulla situazione personale e corrente. Il clima economico è passato da 102,3 a 103,9, quello personale da 93,8 a 96,3, quello corrente da 96,3 a 99, e quello futuro da 95,7 a 97,4.

Per le imprese, l’indice complessivo è cresciuto da 94,7 a 95,7. Tuttavia, si osservano dinamiche diverse nei vari settori: nell’industria l’indice è leggermente diminuito, passando da 87 a 86,7 nella manifattura e da 103,3 a 101,9 nelle costruzioni. Al contrario, nei servizi di mercato l’indice è aumentato da 98 a 100,6, grazie soprattutto ai settori dei trasporti, turismo e servizi alle imprese. Anche nel commercio al dettaglio c’è stato un miglioramento, con l’indice in crescita da 101,5 a 102,3, nonostante l’accumulo di scorte e una riduzione delle attese.

Confcommercio ha definito questi dati come un segnale “innegabilmente positivo”, suggerendo che potrebbero preludere a una fine d’anno più dinamica. Il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, ha sottolineato che un ulteriore miglioramento della fiducia potrebbe ripristinare la catena reddito-fiducia-consumi, ma ha anche evidenziato criticità legate al mercato del lavoro e alla debolezza della manifattura e del piccolo commercio.

Dati completi ISTAT

Fonte: Confcommercio

Ti potrebbe anche interessare

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL GRIFONE” di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso

alcaro

Coronavirus: in Calabria chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici

calcentrale

CORSI SALUTE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

alcaro

Per il turismo è stato un settembre da record

calcentrale

Le Associazioni di Categoria insieme per sensibilizzare le Istituzioni rispetto le esigenze del territorio verso la ripresa post emergenza

calcentrale

FAQ Decreto Coronavirus

calcentrale

Lascia un Commento