Ieri, 10 ottobre 2023, il Teatro Apollo di Crotone è stato il palcoscenico di un incontro di straordinaria importanza, promosso da Confcommercio Calabria Centrale, che ha visto la partecipazione dell’ex Procuratore della Repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri. L’evento ha attirato l’attenzione di numerosi cittadini e ha coinvolto attivamente gli alunni di alcuni istituti superiori del crotonese.
La giornata in compagnia del Procuratore Gratteri è partita con la presentazione della borsa di studio intitolata a Dodò Gabriele, il bimbo vittima di mafia ucciso nella strage dei campetti del 2009 e che ha visto anche la partecipazione di Giovanni e Francesca Gabriele, coraggiosi genitori di Dodò, la cui partecipazione ha contribuito a personalizzare e rendere ancor più tangibile l’impatto devastante della mafia sulle vite delle persone e ha sottolineato l’importanza di continuare a combattere per un futuro privo di criminalità.
Un abbraccio intergenerazionale è stato rivolto al Procuratore Gratteri, a pochi giorni dal suo addio alla Procura di Catanzaro. Questa giornata straordinaria è stata un’occasione per celebrare il magistrato simbolo della lotta contro la ‘Ndrangheta, e per dimostrare un impegno concreto contro la criminalità organizzata.
I partecipanti all’evento, in particolare gli studenti delle scuole locali, hanno avuto l’opportunità di porre numerose e importanti domande al Procuratore Gratteri. Le discussioni hanno spaziato dal ruolo della scuola nell’educazione sulla legalità fino alle condizioni delle donne nel contesto criminale e alle realtà carcerarie. L’interazione con il magistrato Gratteri è stata un’autentica esperienza formativa, offrendo una prospettiva unica sulla lotta contro la criminalità organizzata e il ruolo della giustizia.