Confcommercio Calabria Centrale offre diversi servizi idonei ad assolvere gli adempimenti previsti dalle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Decreto legislativo n.81/2008), igiene e salubrità degli alimenti (Regolamento CE n.852/2004),
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
– elaborazione Documento di Valutazione dei Rischi – DVR
– elaborazione valutazione dei rischi nelle forma di Procedure Standardizzate
IGIENE E SALUBRITA’ DEGLI ALIMENTI
Redazione Piani Haccp
L’autocontrollo è obbligatorio per tutti gli operatori che a qualunque livello siano coinvolti nella filiera della produzione alimentare.
L’HACCP (Hazard analysis and critical control points) è invece un sistema che consente di applicare l’autocontrollo in maniera razionale e organizzata. È obbligatorio solo per gli Operatori dei settori post-primari.
Il sistema HACCP è quindi uno strumento teso ad aiutare gli OSA a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare.
Il manuale di autocontrollo HACCP, è rivolto a tutti coloro che sono coinvolti nella produzione, distribuzione, manipolazione e vendita di qualsiasi genere alimentare, ad esempio: bar, ristoranti, gelaterie, macellerie ecc.
Corso in materia di tecnologie alimentari
La definitiva sospensione dei cosiddetti “libretti di idoneità sanitaria” operata dalla Giunta della Regione Calabria con delibera n. 98 del 19/02/2007 , il successivo Decreto Regionale 21667 del 01.12.2009 e il successivo Decreto Regionale n. 28 del 2 febbraio 2012. impongono al soggetto che entra nella filiera della vendita alimentare la conoscenza precisa delle sue responsabilità in materia e, conseguentemente, l’adeguata formazione mediante la frequenza di apposito corso.
I corsi si svolgono in FAD ed hanno una validità di 3 anni
Per l’iscrizione Clicca Qui
CORSO CATEGORIA A Rischio Elevato
8 ore
Costo del Corso: euro 50,00
CORSO CATEGORIA B Rischio Medio/aggiornamento
4 ore
Costo del Corso: euro 20,00